Precisiamo che articoli, recensioni, comunicazioni, eventi, appuntamenti... e quant'altro vengono da noi pubblicati non in base ad una adesione ideologica o morale, ma solo se ce ne viene fatta esplicita richiesta (anche con una semplice comunicazione fatta alla nostra Redazione a scopo di pubblicazione), pur rimanendo noi liberi di soddisfare o meno i desiderata.

[Indice degli articoli]   [Home]


Articolo con quiz
Per una “giornata della libertÀ di coscienza, di religione, di pensiero” nel calendario italiano
di Giuseppe Platone

Segnalato da Centro Studi Giuseppe Federici, 26-5-08

Secondo voi quale rivista ha proposto ai suoi lettori il presente articolo?
1) una rivista di atei e anticlericali?
2) una rivista luterana?
3) una rivista “cattolica”?

Grassetti, colori, parentesi quadre, sottolineature
e quanto scritto nello spazio giallo sono della Redazione

     Vorremmo, in qualche modo, laicamente rendere più vicino a noi e operante l’affermazione dell’art. 18 della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo (1) adottata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre del 1948 che dice: “Ogni individuo ha il diritto alla libertà di pensiero, coscienza e di religione; tale diritto include la libertà di cambiare religione o credo, e la libertà di manifestare, isolatamente o in comune, sia in pubblico che in privato, la propria religione o il proprio credo, nell’insegnamento, nelle pratiche, nel culto e nell’osservanza dei riti.”
Suggeriamo che la data della “Giornata della libertà di coscienza, di religione, e di pensiero” sia quella del 17 febbraio che storicamente rinvia alla concessione dei diritti civili e politici ai Valdesi nel 1848.......................
......................................................................................... (2)

 

(1) Ricordiamo agli arretrati Tradizionalisti che oggi (oh conquista della nostra civiltà!) la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo (la DUDU !) è di gran lunga più importante della Sacra Scrittura e che l'Assemblea delle Nazioni Unite (l' ANU !) è più autorevole della bocca di Nostro Signore Gesù Cristo! Pensate che lo stesso B.16 si rivolge all'ANU e gli raccomanda i bisogni di tanta povera gente... Civiltà che vai, religione che trovi!

(2) Ovviamente l'articolo continua e viene presentato in modo tale che le argomantazioni sembrano fatte proprie dalla rivista che le ospita... ingannando e scandalizzando tanti poveri fedeli.

     Risposta al quiz
L’articolo è stato pubblicato sulle colonne di San Filippo, bollettino della Congregazione dell'Oratorio San Filippo Neri di Torino, I trimestre 2008.

 

 

     Si narra che San Filippo Neri ogni mattina recitasse questa invocazione: “Gesù, tenete la vostra mano sul capo a Filippo, altrimenti oggi divento giudeo”.
Oggi, leggendo le riviste dei figli di san Filippo, il rischio è di diventare - anche - valdesi.

 

 

[Indice degli articoli]   [Home]